Passo dello Stelvio

Il Passo dello Stelvio ha il vanto di essere il valico automobilistico più alto d’Italia e addirittura il secondo in Europa. Quello che ancora non mi è molto chiaro è la reale altitudine del passo. Su un primo cartello viene indicato 2.757 metri, su un altro 2.758 metri mentre sul riferimento alla Cima Coppi 2.760 metri.
Metro più metro meno siamo davvero alti, ma non vi preoccupate, non vi mancherà il fiato.
Il Passo dello Stelvio, con i suoi 48 tornanti, è considerato una delle mete più amate dagli appassionati di motori. Ogni volta che ci siamo stati era sempre pieno di gente, ciclisti che arrivavano da tutte le parti, motociclisti di ogni genere. Proprio nei pressi del valico ci sono negozi di articoli sportivi e souvenir di ogni genere, bar, ristoranti e soprattutto i chioschi di panini. Non ci crederete ma un giorno ci siamo andati solamente per poter mangiare un gustosissimo panino con la salsiccia e le salse. Se volete un consiglio andate a mangiare nell’ultimo chiosco in fondo a sinistra in direzione Trentino. Mi raccomando però, scegliete la salsiccia e non il wurstel… è decisamente più gustosa !!!

La strada per il passo dello Stelvio

Raggiungere Passo dello Stelvio è già da sé una bella esperienza; provenendo da Bormio ci si addentra in una vallata dove la strada diventa sempre più ripida. Di tanto in tanto si vedono cascatine qua e là fin quando non si incontra un vero torrente che forma dei salti molto suggestivi. Tenete gli occhi aperti perché sarà molto semplice avvistare stambecchi e camosci. Nella parte bassa invece sono ben visibili le tane delle marmotte e con un po’ di fortuna e audacia le si potranno ammirare nei pressi dei fori.

Stelvio, Rombo, Giovo, Palade: alla scoperta di quattro ...

Il versante opposto, quello dal lato Trentino per capirci, è decisamente più suggestivo per quanto riguarda il tratto stradale. Essendo il versante della montagna molto più ripido è stata creata una strada a serpentina con tornanti impressionanti, proprio quelli che piacciono molto ai motociclisti. Attenzione però, ci è capitato di vederne alcuni cadere in diretta proprio mentre si accingevano a fare la curva.
Secondo me è una esperienza che ogni appassionato di motori deve fare, sarà una strada impegnativa e stretta ma è una esperienza che ti regala delle emozioni straordinarie ed indimenticabili. 
Non potere non andarci. 

Articolo a cura di CrazyIdler

Apertura e Consigli

Se siete amanti della guida, vi consiglio di salire dal versante di Bormio, caratterizzato da un tratto di strada molto più godibile rispetto ai tornanti che caratterizzano il versante Trentino.

Attenzione in certi tratti alla strada, che presenta curve cieche o tunnel con repentini cambi di luce che possono infastidire il guidatore.

Per quanto riguarda l’apertura, di solito il Passo dello Stelvio è aperto da Maggio a Ottobre.

Consigliamo di concedersi una sosta giunti in cima, per ammirare il panorama del versante trentino, e godere dei motociclisti intenti nella loro impresa di giungere in cima, oltre che di tentare la “scalata” al rifugio Garibaldi, attraverso il sentiero pedonale, in cui scattare una foto ricordo da conservare come trofeo.

Occhio al meteo, rischiate di iniziare a mangiare il Vostro panino col sole, e finire con la pioggia, e viceversa!

Tempo consigliato1/2 Giornata
Stagione ConsigliataTutta la stagione. In inverno si rischia di trovare neve.
NoteConsigliata visita al centro di Bellagio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.