Le Perle del lago di Como

“Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi, a seconda dello sporgere e del rientrare di quelli, vien, quasi a un tratto, a ristringersi, e a prender corso e figura di fiume, tra un promontorio a destra, e un’ampia costiera dall’altra parte; ” 

A. Manzoni

Mai descrizione fu più accurata di questa che scrisse Alessandro Manzoni:
il lago di Como è una meta molto amata dal mondo delle due ruote. Ci potrete trovare passi tortuosi, meravigliosi punti panoramici e piccoli paesini da visitare.

La colma di Sormano

Il primo punto panoramico è la Colma di Sormano. Se arrivate da Como (itinerario consigliato) è raggiungibile passando prima dal piccolo paesino sul lago, Nesso, seguito dai tortuosi Piani del Tivano (molto divertenti in moto).
Raggiunta la cima potrete godere di una vista spettacolare sugli splendidi scorci delle prealpi e sui paesi sottostanti. I vasti prati della Colma sono il luogo ideale per una giornata di relax o un pic-nic estivo.
E’ presente anche un piccolo osservatorio astronomico che organizza, soprattutto nelle notti estive, appuntamenti per osservare il cielo. Oppure potreste far tappa al bar li vicino e godervi le loro fantastiche crostate!

Il Passo del Ghisallo

Si prosegue scendendo direzione Magreglio, tra un sacco di tornanti, che ci condurrà al santuario della Madonna del Ghisallo, meta molto conosciuta dai ciclisti per la presenza del famoso museo del Ciclismo. Altro meraviglioso punto panoramico tutto da scoprire in mezzo ai due rami del lago di Como. 

Bellagio

Fatta una meritata pausa ammirando il lago dall’alto, è giunto il momento di riprendere la moto per scendere di nuovo sul lago in direzione Bellagio, altro paese molto famoso e caratteristico.
Celebre per la sua posizione geografica davvero esclusiva, il borgo si trova sull’estremità settentrionale del Triangolo Lariano, proprio nel punto in cui si dipartono i due rami del lago di Como. Sormontato dalle Alpi, questo incantevole comune è uno dei luoghi più visitati del comasco, e anche noi consigliamo una visita a piedi nel centro.

Da prender nota è anche la strada del ritorno che costeggia tutto il lago il quale in una bellissima giornata di sole riflette i colori dei monti circostanti rendendo l’acqua di un azzurro intenso. Sia essa quella della sponda di Lecco che della sponda di Como.

E’ proprio qui a Bellagio che si conclude il nostro giro dei punti panoramici del lago di Como.

Vista del lago di Como da Bellagio

Baci, Alexy.

Tempo consigliato1/2 Giornata
Stagione ConsigliataTutta la stagione. In inverno si rischia di trovare neve.
NoteConsigliata visita al centro di Bellagio.

Alexy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.