Strada della Forra

La Strada della Forra è un vero gioiello incastrato nella roccia. Il giorno della sua inaugurazione, nel 1913 è stata definita “l’ottava meraviglia del mondo”. Difficile da credere, eh?

Come raggiungere la strada della Forra?

Raggiungerla è abbastanza semplice. Partendo dalla sponda bresciana della Strada Statale Gardesana Occidentale, all’altezza di Campione, devi seguire le indicazioni stradali per Tremosine.

La strada della Forra è compresa tra Pieve di Tremosine e Tremosine, ed il percorso è di 5,8 chilometri, in cui sono racchiusi paesaggi e scorci di indicibile bellezza.

Per percorrere la strada ci vogliono 10 minuti, ma ti suggerisco di fermarti per fare una pausa, scattare foto e girare filmati per immortalare una bellezza che sembra quasi sospesa nel tempo. 

La strada della Forra è una sorta di canyon “made in Italy”, caratterizzata da bellissime grotte, cavità ed una vista mozzafiato sul Lago di Garda.

L’itinerario della strada della Forra, all’altezza di Tremosine offre probabilmente il tratto più suggestivo di tutto il percorso, dove la strada sembra “strappata” dalla roccia offrendoti delle aperture naturali simili a balconi, da cui godere di una vista eccezionale e senza paragoni.

Santuario di Montecastello

Nei pressi della strada della Forra ti consiglio vivamente di visitare il Santuario di Montecastello, che sorge su un promontorio sul lago di Garda ed offre un panorama da favola sulla penisola di Sirmione e sulle cime del monte Baldo.

All’interno puoi visitare degli affreschi della scuola di Giotto, rendendo la tua gita anche artistica!

Ricordati però che il Santuario in genere è aperto da aprile fino ad ottobre.

Infine dopo tante sgasate e derapate sarai stanco, quindi ti suggerisco di concedere un po’ di riposo a te ed alla tua moto con una pausa culinaria.

Dove mangiare alla strada della Forra? 

In mezzo alla forra troverete due ristoranti, entrambi buoni, ma io vi consiglio il ristorante pizzeria Brasa, dove potrete assaggiare dei veri piatti tipici, poi In cima al tragitto c’è un paesino dove troverete una terrazza a circa 300-400 metri di strapiombo dove godere di una vista magnifica, chiamata Terrazza del Brivido di Tremosine sul Garda.

Crazy Idler

Stagione consigliatatutta la stagione – consigliato un passaggio nelle ore buie per godere della suggestiva illuminazione
Tempo consigliato1/2 ore compresa di sosta alla terrazza del brivido

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.