Val di Mello – una bellezza paradisiaca

La Val di Mello è il fiore all’occhiello della Val Masino e dal 2009 è diventata una Riserva Naturale tra torrenti spumeggianti, cascate e laghetti, il verde che contrasta con la roccia: un affresco di rara bellezza.

Ma è anche una famosa meta per un bel giro in moto: personalmente venendo da Como amo fare la strada del lungo lago direzione Colico, molto panoramica. Una volta arrivati a Colico si prosegue verso Sondrio per poi trovarci una deviazione a sinistra dopo il ponte del Masino.

Da qui iniziano le curve: si passa dal paese di Masino per poi proseguire fino a Cornolo, tra tornanti stretti e curve a gomito arriviamo al piccolo paesino prima della valle San Martino.


Qui ci si può fermare per pranzo oppure si può proseguire fino ai piedi della montagna lasciare le moto e, se ne avete voglia, continuare a piedi per raggiungere una delle tante baite presenti.
Se si potesse spendere una sola parola per definire la Val di Mello, quella parola non potrebbe che essere “paradiso”.

Fondovalle

Un fondovalle pressoché pianeggiante che non richiede sforzi per essere percorso. Cascate che scendono a destra e a sinistra dalle numerosissime valle laterali. Un torrente che si allarga a un tratto in una pozza al cui centro sta un enorme masso.

Alberi e prati che salgono a lambire pareti arrotondate di roccia grigia, che sembra quasi una colata metallica, attraversata da profonde crepe o da bianche vene che costituiscono per gli scalatori linee di salita privilegiate.
E ancora baite che si confondono con i blocchi caratteristici spruzzati sui prati con insuperabile casualità.

Aggiungete una fortunata esposizione al sole e il magnifico effetto che fa al suo termine il Monte Disgrazia con i suoi 3678 metri di eleganza che gli valsero il nome di Pizzo Bello.

Proseguendo si può arrivare nella zona dei Bagni di Masino ed è una delle due porzioni (l’altra è la Val di Mello) della Foresta di Lombardia Val Masino: per arrivare qui la strada è piena di tornanti e belle curve scorrevoli… il nostro paradiso.

Per tornare indietro dalla valle sono possibili molte strade: se si vuole si può tornare verso Colico e prendere la statale in direzione Lecco oppure si può fare il “giro lungo”… molto lungo.

Da Morbegno si può andare verso Chiavenna, fare il passo del Maloja e arrivare a St. Moritz; oppure da Sondrio al passo del Bernina. Infine ancora da Chiavenna verso il passo Spluga.

Ci sono tantissime perle come questa valle nelle nostre montagne e noi siamo qui per farvele conoscere tutte.
A presto.

Tempo consigliato2/3 ore considerando la visita a piedi
Stagione ConsigliataEstate

Alexy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.